CREAZIONE SITI WEB

La realizzazione di un sito web inizia con lo studio dell’azienda e la scelta delle keyword per il SEO.

Realizzazione siti web per ogni esigenza

CONOSCERE I TIPI DI SITI WEB

Prima di ideare e creare il nuovo sito internet è bene conoscere quali sono i diversi tipi di siti web e optare per quello che risponde meglio alle proprie esigenze. Conoscere meglio le caratteristiche dei siti ci consente di adottare la soluzione più adeguata al tipo di attività e settore.

SITO STATICO

Un sito web statico è il “sito vetrina” dove non sono possibili interazioni tra l’utente e le pagine. Possono essere costituiti da una pagina per ogni argomento che si vuole approfondire, oppure possono anche essere siti costituiti da una pagina solamente. Per la manutenzione è necessario l’intervento di un tecnico.

SITO DINAMICO

Il sito internet dinamico permette l’interazione con l’utente, il quale, in totale autonomia, può modificarne i contenuti, i testi e le immagini. Si rivela particolarmente utile ad esempio, quando il cliente deve gestire autonomamente il proprio catalogo online aggiornando numero e caratteristiche dei prodotti offerti.

SITO E-COMMERCE

Un sito web che mostra i prodotti e servizi offerti e consente all’utente di poter effettuare acquisti in totale autonomia, dopo aver consultato e valutato caratteristiche, immagini e schede tecniche. Un sito e-commerce permette di ridurre i costi legati alla vendita e di estendere il proprio business su altri mercati.

Quale sito realizzare?

Il primo passo consiste nel definire qual è l’obiettivo da raggiungere e scegliere quindi il sito più adatto all proprie esigenze. Successivamente è fondamentale individuare quali sono i nostri potenziali clienti (il target) e la zona geografica.

Ricerca keywords per la realizzazione di siti internet

Studio delle keyword che digitano gli utenti su Google quando cercano determinati prodotti o servizi

Webdesign professionale

WEB DESIGN

SEO E SCELTA DELLE KEYWORDS

Grazie agli strumenti messi a disposizione da Google è possibile capire cosa digitano le persone quando cercano qualcosa su internet. Se si vuole che i potenziali clienti trovino il tuo sito web è di primaria importanza capire quali keywords scegliere e fare in modo di posizionarsi tra i primi risultati nei motori di ricerca (SEO).

CREARE I CONTENUTI DEL SITO WEB

Dopo aver individuato le keywords bisogna creare la struttura del sito con le varie pagine. In ogni pagina del sito devono essere approfonditi tutti gli argomenti che ruotano intorno alle parole chiave. Definire i contenuti corretti nella fase di ideazione del sito permette di ottenere ottimi risultati ai fini del SEO.

CREARE IL DESIGN DEL SITO WEB

Dopo keywords e contenuti è il momento del web designer che deve realizzare un layout grafico gradevole, intuitivo e coerente con l’immagine dell’azienda. L’importanza di avere un sito che si posiziona tra i primi risultati dei motori di ricerca è innegabile, ma è altrettanto importante intrattenere gli utenti e ridurre la frequenza di rimbalzo.

MONITORARE IL TRAFFICO DEL SITO

Quando il sito è stato creato inizia il lavoro di monitoraggio del traffico sul web. Google, insieme ad alcuni tools disponibili sul web, offre la possibilità di valutare il posizionamento del sito nel suo motore di ricerca. È anche possibile valutare la capacità del sito web di “portare” il visitatore a contattare l’azienda o ad effettuare un acquisto.