WEB MARKETING

Comunicare in modo efficace ed aumentare la visibilità del sito web grazie al web marketing

WEB MARKETING

Comunicare in modo efficace ed aumentare la visibilità del sito web grazie al web marketing

Web marketing

RUOLO DEL WEB MARKETING

Grazie al web marketing possiamo comunicare in maniera efficace e creare relazioni con i nostri clienti attuali o futuri. Lo scopo del marketing è quello di fidelizzare i clienti e il web marketing ci fornisce molti strumenti utili a questo scopo. L’attività di web marketing può passare attraverso molteplici canali come i social media, i motori di ricerca o le email.

MARKETING E MOTORI DI RICERCA

I motori di ricerca possono dare una grande visibilità ai siti web. Si può promuovere la vendita dei prodotti di un e-commerce o aumentare le visite ad un negozio fisico. Si può anche capire cosa cercano i tuoi potenziali clienti su Google ed avviare così una campagna pubblicitaria mirata, che mostrerà gli annunci solo quando verranno digitate determinate parole chiave.

WEB MARKETING E SITI WEB

Il sito web è il principale riferimento sul web della nostra attività. Grazie al web marketing è possibile aumentare il traffico verso il sito internet e riuscire a trasformare gli utenti e i visitatori in clienti.
Il sito web deve essere quindi ottimizzato per la scansione e l’indicizzazione da parte dei motori di ricerca (SEO) ed essere intuitivo e facilmente navigabile.

WEB MARKETING E ANALISI DEI RISULTATI

L’attività di web marketing può essere misurata e tracciata. Le campagne pubblicitarie hanno un duplice vantaggio. Da una parte permettono di promuovere la nostra attività seguendo un piano di comunicazione prestabilito. Dall’altra è possibile definire meglio il nostro target sulla base delle risposte e dei feedback ricevuti dai destinatari della nostra campagna.

Web marketing

RUOLO DEL WEB MARKETING

Grazie al web marketing possiamo comunicare in maniera efficace e creare relazioni con i nostri clienti attuali o futuri. Lo scopo del marketing è quello di fidelizzare i clienti e il web marketing ci fornisce molti strumenti utili a questo scopo. L’attività di web marketing può passare attraverso molteplici canali come i social media, i motori di ricerca o le email.

WEB MARKETING E SITI WEB

Il sito web è il principale riferimento sul web della nostra attività. Grazie al web marketing è possibile aumentare il traffico verso il sito internet e riuscire a trasformare gli utenti e i visitatori in clienti.
Il sito web deve essere quindi ottimizzato per la scansione e l’indicizzazione da parte dei motori di ricerca (SEO) ed essere intuitivo e facilmente navigabile.

MARKETING E MOTORI DI RICERCA

I motori di ricerca possono dare una grande visibilità ai siti web. Si può promuovere la vendita dei prodotti di un e-commerce o aumentare le visite ad un negozio fisico. Si può anche capire cosa cercano i tuoi potenziali clienti su Google ed avviare così un campagna pubblicitaria mirata, che mostrerà gli annunci solo quando verranno digitate determinate parole chiave.

WEB MARKETING E ANALISI DEI RISULTATI

L’attività di web marketing può essere misurata e tracciata. Le campagne pubblicitarie hanno un duplice vantaggio. Da una parte permettono di promuovere la nostra attività seguendo un piano di comunicazione prestabilito. Dall’altra è possibile definire meglio il nostro target sulla base delle risposte e dei feedback ricevuti dai destinatari della nostra campagna.

Social Media Marketing

RUOLO DEI SOCIAL MEDIA

I social media connettono tutte le persone. Ogni giorno gli utenti trascorrono diverse ore davanti a questi evoluti strumenti di web marketing. Strumenti che raccolgono, minuto per minuto, moltissimi dati utili per la profilazione degli utenti stessi. Con i social media possiamo conoscere meglio il pubblico a cui ci rivolgiamo.

QUALE SOCIAL MEDIA SCEGLIERE?

È sempre una questione di target. In base al tipo di pubblico al quale ci stiamo rivolgendo, si può iniziare con un paio di social media e non disperdere troppe risorse. Uno degli aspetti più importanti da tenere in considerazione è la costanza. Solo pubblicando contenuti con una certa periodicità è possibile aumentare la visibilità dell’impresa.

SOCIAL MEDIA LISTENING

La comunicazione sui social media è bidirezionale. Tutti possono comunicare ed esprimere le proprie opinioni. Nel fare questo gli utenti ci informano sulla loro percezione del nostro brand. La possibilità di raccogliere giudizi, anche negativi, offre la grande opportunità di fornire assistenza e migliorare il nostro servizio.

SPONSORIZZAZIONI SUI SOCIAL MEDIA

Questi strumenti di web marketing consentono di creare delle campagne pubblicitarie molto efficaci. Anche le sponsorizzazioni sui social media offrono la possibilità di analizzare i risultati giorno per giorno, consentendo di raccogliere commenti e opinioni da parte degli utenti. Questo ci dà un prezioso aiuto al fine di migliorare la campagna stessa.

Social Media Marketing

RUOLO DEI SOCIAL MEDIA

I social media connettono tutte le persone. Ogni giorno gli utenti trascorrono diverse ore davanti a questi evoluti strumenti di web marketing. Strumenti che raccolgono, minuto per minuto, moltissimi dati utili per la profilazione degli utenti stessi. Con i social media possiamo conoscere meglio il pubblico a cui ci rivolgiamo..

SOCIAL MEDIA LISTENING

La comunicazione sui social media è bidirezionale. Tutti possono comunicare ed esprimere le proprie opinioni. Nel fare questo gli utenti ci informano sulla loro percezione del nostro brand. La possibilità di raccogliere giudizi, anche negativi, offre la grande opportunità di fornire assistenza e migliorare il nostro servizio.

QUALE SOCIAL MEDIA SCEGLIERE?

È sempre una questione di target. In base al tipo di pubblico al quale ci stiamo rivolgendo, si può iniziare con un paio di social media e non disperdere troppe risorse. Uno degli aspetti più importanti da tenere in considerazione è la costanza. Solo pubblicando contenuti con una certa periodicità è possibile aumentare la visibilità dell’impresa.

SPONSORIZZAZIONI SUI SOCIAL MEDIA

Questi strumenti di web marketing consentono di creare delle campagne pubblicitarie molto efficaci. Anche le sponsorizzazioni sui social media offrono la possibilità di analizzare i risultati giorno per giorno, consentendo di raccogliere commenti e opinioni da parte degli utenti. Questo ci da un prezioso aiuto al fine di migliorare la campagna stessa.

Il Marketing Classico

RUOLO DEL MARKETING

Il marketing ha la funzione di individuare, stimolare e soddisfare i bisogni dei clienti attuali e potenziali. L’attività svolta dal marketing è legata alla comunicazione e alla capacità di ascolto dell’azienda, che si traduce nella creazione di relazioni tra chi vende e chi acquista.

VALORE DEL BRAND

Un’azienda deve trasmettere la propria immagine ed essere credibile e coerente con i propri valori. In altre parole deve costruire ciò che viene definito “Valore del Brand”. Questo si compone dei valori della marca, della sua riconoscibilità e rappresenta l’opinione che il consumatore ha dell’azienda.

MOTIVAZIONI D’ACQUISTO

Le motivazioni d’acquisto dei beni di largo consumo sono spesso irrazionali e influenzate da componenti emotive, sociali e culturali. Sono spesso dettate dall’identificazione con il brand e i suoi valori, attraverso i quali il cliente può trovare una gratificazione.

IL CONCETTO DI VALORE PER IL MERCATO

Nel mercato, in presenza di due prodotti equivalenti, il cliente sceglie sempre quello più economico. Se invece uno dei due prodotti offre un valore aggiunto rispetto all’altro, allora è possibile vendere ad un prezzo più elevato. Per questo motivo è consigliato differenziarsi il più possibile dalla concorrenza.

Il Marketing Classico

RUOLO DEL MARKETING

Il marketing ha la funzione di individuare, stimolare e soddisfare i bisogni dei clienti attuali e potenziali. L’attività svolta dal marketing è legata alla comunicazione e alla capacità di ascolto dell’azienda, che si traduce nella creazione di relazioni tra chi vende e chi acquista.

MOTIVAZIONI D’ACQUISTO

Le motivazioni d’acquisto dei beni di largo consumo sono spesso irrazionali e influenzate da componenti emotive, sociali e culturali. Sono spesso dettate dall’identificazione con il brand e i suoi valori, attraverso i quali il cliente può trovare una gratificazione.

VALORE DEL BRAND

Un’azienda deve trasmettere la propria immagine ed essere credibile e coerente con i propri valori. In altre parole deve costruire ciò che viene definito “Valore del Brand”. Questo si compone dei valori della marca, della sua riconoscibilità e rappresenta l’opinione che il consumatore ha dell’azienda.

IL CONCETTO DI VALORE PER IL MERCATO

Nel mercato, in presenza di due prodotti equivalenti, il cliente sceglie sempre quello più economico. Se invece uno dei due prodotti offre un valore aggiunto rispetto all’altro, allora è possibile vendere ad un prezzo più elevato. Per questo motivo è consigliato differenziarsi il più possibile dalla concorrenza.

Le 4 P del Marketing

PREZZO

Il prezzo è un elemento molto importate per il marketing. Molti aspetti concorro alla definizione del prezzo. Sul prezzo incidono i costi di produzione, la domanda e l’offerta nel mercato di riferimento e la concorrenza. L’elemento sicuramente più importante, da tenere in considerazione, è che il prezzo deve essere calcolato sul valore percepito.

PUNTO VENDITA (DISTRIBUZIONE)

Il canale di distribuzione incide sui costi del prodotto. La sua lunghezza aumenta il numero degli intermediari e incrementa le spese. Per i beni di largo consumo il produttore può vendere direttamente al consumatore finale. In questo caso un sito e-commerce si rivela un valido strumento.

PRODOTTO

Il prodotto è il mezzo attraverso il quale l’azienda si propone di soddisfare un bisogno di uno o più segmenti di mercato. L’acquisto di un prodotto rappresenta per il consumatore un modo di ottenere benefici e gratificazioni. Il giudizio di un prodotto, infatti, dipende dalla capacità del prodotto stesso di soddisfare determinati bisogni.

PUBBLICITÀ

La pubblicità ha una duplice funzione: informativa e persuasiva. Ovvero deve stimolare i desideri e i bisogni da soddisfare. Alcuni dei bisogni dei consumatori sono in uno stato latente e quindi non ancora percepiti. La pubblicità deve aiutare i potenziali clienti a prenderne atto invogliando all’acquisto.

Le 4 P del Marketing

PREZZO

Il prezzo è un elemento molto importate per il marketing. Molti aspetti concorro alla definizione del prezzo. Sul prezzo incidono i costi di produzione, la domanda e l’offerta nel mercato di riferimento e la concorrenza. L’elemento sicuramente più importante, da tenere in considerazione, è che il prezzo deve essere calcolato sul valore percepito.

PRODOTTO

Il prodotto è il mezzo attraverso il quale l’azienda si propone di soddisfare un bisogno di uno o più segmenti di mercato. L’acquisto di un prodotto rappresenta per il consumatore un modo di ottenere benefici e gratificazioni. Il giudizio di un prodotto, infatti, dipende dalla capacità del prodotto stesso di soddisfare determinati bisogni.

PUNTO VENDITA (DISTRIBUZIONE)

Il canale di distribuzione incide sui costi del prodotto. La sua lunghezza aumenta il numero degli intermediari e incrementa le spese. Per i beni di largo consumo il produttore può vendere direttamente al consumatore finale. In questo caso un sito e-commerce si rivela un valido strumento.

PUBBLICITÀ

La pubblicità ha una duplice funzione: informativa e persuasiva. Ovvero deve stimolare i desideri e i bisogni da soddisfare. Alcuni dei bisogni dei consumatori sono in uno stato latente e quindi non ancora percepiti. La pubblicità deve aiutare i potenziali clienti a prenderne atto invogliando all’acquisto.