Se ti serve un nuovo sito a chi puoi chiedere? Fino a pochi anni fa la risposta era scontata: o a un webmaster o a una web agency (o ad una agenzia di comunicazione che dispone di varie figure professionali). Ora con l’avvento dei CMS (Content Management System) il sito lo puoi fare anche (quasi) da solo. Inoltre sempre grazie a questi sistemi molti grafici si sono buttati nel settore avendo esperienza nella progettazione di layout e grafica.

In realtà le figure che devono mettere mano ad un sito internet devono essere almeno due (anche se spesso in base al tipo di sito sono più numerose). Innanzi tutto per realizzare un sito, anche se si tratta di un sito semplice, serve un professionista che si occupa solo di questo. Sì, i CMS hanno reso le cose molto più semplici ma il mondo del web è davvero molto vasto e ci sono molte regole da conoscere e rispettare. Solo un web master ha le conoscenze per approcciare nel modo giusto la realizzazione di un sito, a partire dalla registrazione del dominio sino alla corretta nomenclatura di tutti i file presenti nel sito, dei menu, tag e categorie degli articoli. Inoltre va utilizzato correttamente anche il codice HTML e CSS per salvaguardare sia la sicurezza e la funzionalità del sito web, nonché la predisposizione dello stesso per una corretta indicizzazione nei motori di ricerca. Si può dire quindi che il sito internet deve sempre continuare a farlo un webmaster che conosca le regole del web. Regole spesso ignorate da chi sa utilizzare solo WordPress.

Una seconda figura assolutamente necessaria durante la fase di progettazione di un sito è un buon web designer o, meglio ancora, una persona che già si occupa dell’immagine aziendale e che sia in grado di portare avanti una linea grafica e una comunicazione coordinata. Non sottovalutiamo l’importanza del design: un buon design fa tutta la differenza del mondo in quanto a capacità di intrattenere un visitatore. Tutti amiamo il design, non solo perché anche gli occhi vogliono la loro parte ma anche perché un buon layout oltre ad essere gradevole è anche funzionale. Di solito la parola d’ordine, quando si parla di progettazione grafica è “pulizia”. Come grafico, quando mi cimento in un nuovo progetto, che sia un layout di un sito o di una brochure, il mio obiettivo è sempre quello di togliere il superfluo e di lasciare solo ciò che è strettamente essenziale.

A questo punto al vostro sito mancano solo le immagini e i contenuti testuali. Una buona selezione di fotografie può essere vagliata tranquillamente dal grafico e sul web si trovano davvero tante risorse, con molta varietà di scelta e con prezzi spesso accessibili. In alternativa all’acquisto online di fotografie commerciali può esservi d’aiuto un fotografo professionista. In questo caso si possono realizzare ad hoc delle riprese fotografiche professionali con costi maggiori. Anche in questo caso la scelta è ampia e a seconda del tipo di foto e della quantità di scatti i prezzi fluttuano notevolmente.
Per i testi il discorso invece si complica un po’. L’autore deve avere sia una buana capacità di scrittura che un’approfondita conoscenza delle regole del SEO. Sono necessari infatti dei validi approfondimenti dei vari titoli e menu del sito nonché un’argomentazione delle tematiche strettamente connesse alle varie parole chiave scelte. Le parole chiave devono essere declinate e sistemate strategicamente nel testo se si vogliono ottenere buoni risultati in termini di posizionamento organico. Il copywriter deve tenere conto della posizione e della percentuale di parole chiave utilizzate in relazione al testo. Google infatti tende a punire chi ripete troppe volte la stessa parola chiave all’interno della stessa pagina del sito facendo perdere posizioni al sito internet. 
Concludo dicendo che se da un lato i CMS hanno sdoganato i siti internet dando la possibilità a molti di approcciarsi a questo mondo, dall’altro bisogna sempre tenere presente che ogni sito, semplice o complesso che sia, deve essere comunque realizzato a regola d’arte senza trascurare requisiti fondamentali per il suo corretto funzionamento nonché per il suo mantenimento in sicurezza nel tempo.