Questo è un elenco dei migliori motivi per cui un sito web è un ottimo strumento di marketing.
Se possiedi un’azienda, o sei un libero professionista, probabilmente ti sarai domandato perché sia importante avere un sito web.
Nella lista sottostante troverai molti validi motivi per cui valga la pena di farsi realizzare un sito web professionale.

 

Siti web per farti trovare più facilmente

Se hai un sito web che è stato realizzato in ottica SEO (ottimizzato per la lettura e la scansione da parte dei motori di ricerca) allora è probabile che il tuo sito compaia nella prima pagina dei risultati di Google. Se poi il tuo sito occupa i primi posti di questa pagina potrai beneficiare di grandi vantaggi, in termini di visibilità e di traffico verso il sito web, ma anche verso il tuo negozio fisico. Potrai attirare nuovi visitatori e potenziali clienti. Al contrario, non avere un sito web, significa non essere presenti su Google nel modo giusto e ciò ti impedirà di mostrare i tuoi prodotti al meglio e conseguentemente di aumentare le vendite.

 

Siti web per condividere informazioni utili

Esistono molte definizioni di marketing. La più comune e diffusa è quella che sostiene che fare marketing significa fare business attraverso la soddisfazione dei bisogni dei clienti. Nel caso di un sito web le cose funzionano allo stesso modo: il cliente sta cercando informazioni su Google per poter decidere quale prodotto deve comprare e dove. Una delle funzioni principali di un sito web è di fornire queste informazioni e quindi di soddisfare la sete di informazioni degli utenti.

Riuscire a mettersi nei panni del cliente e capire quali sono le sue perplessità e quali domande si pone prima di acquistare, può darti un notevole vantaggio competitivo. Ecco perché Google premia i siti che creano contenuti di valore per gli utenti, ed è per questo motivo che se condividi informazioni utili attirerai maggiore traffico verso il tuo sito web.

 

Siti web per comunicare direttamente con gli utenti

Ogni sito web può essere provvisto di form dei contatti, di instant-chat personalizzate con risposte automatiche, messaggistica di WhatsApp, spazi per lasciare commenti sotto i vari articoli di un blog e recensioni di prodotti negli e-commerce. Tutti questi strumenti di messaggistica possono essere integrati in tutti i siti web e ti permettono di connetterti direttamente con i tuoi utenti/clienti, capire quali sono le loro necessità e inviare comunicazioni personalizzate.

 

Siti web per vendere on-line.

In Italia nel 2021, la vendita online ha visto un incremento del 21% rispetto al 2020, complice il periodo storico che ha visto il diffondersi della pandemia e che ha favorito questo modo di fare acquisti. Si deve però considerare che quasi tutto il commercio si sta spostando lentamente on-line, con un tasso di crescita medio annuale del 17% (in riferimento al decennio 2010/2020). La vendita on-line ha cambiato le regole del gioco e i siti e-commerce si sono diffusi in tutti i settori.

 

Siti web per analizzare il comportamento degli utenti

Grazie a strumenti come Google Search Console e Google Analytics è possibile capire da dover proviene il traffico verso il nostro sito web, se dai motori di ricerca, dai social media o da altri siti. Capire dove acquisiamo nuovi utenti ci permette di potenziare alcuni canali e aumentare il numero delle visite. Inoltre possiamo anche valutare il comportamento dei visitatori una volta che si trovano sul nostro sito web e capire quali pagine e argomenti trovano più interessanti, in base al numero di visite e ai tempi di permanenza.

Esistono anche strumenti che permetto di registrare gli utenti durante la navigazione e vedere quali aree delle pagine hanno visualizzato e quali pulsanti hanno cliccato. Uno di questi strumenti si chiama “Clarity” (un servizio gratuito offerto da Microsoft). Questo sito è in grado di creare le cosiddette mappe di calore. Le mappe di calore sono degli screenshot delle pagine del sito dove vengono evidenziate le aree in cui gli utenti focalizzano maggiormente la loro attenzione e quindi ne mostrano il comportamento. Questi studi permettono di posizionare correttamente gli elementi più importanti del sito web, a cui si vuole dare rilievo, nelle zone di maggiore attenzione.

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Siti web per generare contatti

Attirare traffico verso il sito web e dare la possibilità agli utenti di registrarsi, ti permette di generare contatti. Se i tuoi utenti si registrano alla tua newsletter perché trovano interessanti i tuoi articoli, oppure perché vogliono essere avvisati per tempo di una imminente promozione, può darti la possibilità di crearti un tuo pubblico. Pubblico che potrai fidelizzare e mantenere attivo tramite l’invio di mail e scontistiche personalizzate (email-marketing). 

 

Siti web per creare campagne pubblicitarie

Oltre all’email-marketing è possibile creare campagne pubblicitarie grazie a Google e ai vari social-media. L’elemento comune di ogni sponsorizzazione è quasi sempre la landing-page. Una landing-page (o pagine di atterraggio) è una pagina del sito web che riceve traffico direttamente da una campagna pubblicitaria e dove sono presenti le sole informazioni utili al fine della campagna, come i campi per la registrazione, la prenotazione di un appuntamento o la vendita diretta di un determinato prodotto o servizio. Anche in questo caso il sito web gioca un ruolo fondamentale e permette di finalizzare le vendite, valutando nel contempo il comportamento degli utenti al fine di effettuare continui aggiustamenti e miglioramenti.