Una delle domande più frequenti che ricevo quando mi viene commissionata la realizzazione di un sito web è proprio la seguente: posso gestire in autonomia il sito web e apportare delle modifiche? La risposta è (quasi) sempre sì.
Moltissimi si sono cimentati nell’uso dei social media, anche i non più giovanissimi e poco pratici di strumenti informatici. Infatti i social media appaiono più accessibili e gestibili in autonomia rispetto ai siti web. Invece i siti web sono per tante persone ancora un mistero avvolto dal codice e da un’interfaccia molto poco intuitiva e molto ricca di funzionalità come quella di WordPress. Certamente un neofita inizialmente corre il rischio di perdersi e di provare un’esperienza frustrante e poco produttiva.
In verità i siti web realizzati con le piattaforme CMS (come WordPress) sono molto semplici da gestire e da aggiornare, sia dal punto di vista dei contenuti, che dal punto di vista un po’ più tecnico relativo ai vari aggiornamenti di sistema e di plug-in.
I dubbi poi aumentano quando si parla di gestione di un e-commerce. Anche in questo caso il panorama dei siti web è davvero molto ampio e sono davvero tante le possibilità di personalizzazione offerte dai CMS. Senza contare che ormai un sito web è una piattaforma dove poter installare plug-in aggiuntivi in grado di estendere e personalizzare le funzionalità per ogni esigenza e spesso senza dover scomodare l’intervento di un programmatore.
Certo, molte soluzioni altamente professionali necessitano iniezioni di codice e di interventi particolarmente invasivi che vanno a scomodare programmatori che fanno uso di diversi linguaggi di programmazione.
C’è da dire però che negli ultimi anni molti di questi strumenti per la realizzazione di siti web sono diventati molto accessibili, economici, facili da usare, ben testati e funzionanti. Se poi chiediamo a Google le guide on-line non vi mancheranno. Comunque se vi spaventa la gestione di un sito web, che sia un sito vetrina o un sito e-commerce, vi dico che nel 90% dei casi non c’è molto da preoccuparsi. Semplicemente spesso spaventa ciò che non si conosce ma con i consigli giusti e qualche guida tutto si risolve velocemente.
Negli anni ho iniziato a creare delle semplici guide e dispense che utilizzo durante i miei corsi di formazione come docente di web design e che fornisco ai miei clienti quando mi commissionano la realizzazione dei siti web.
Ecco un elenco delle cose che vi serviranno se siete interessati a gestire il vostro sito internet in autonomia.
• Piattaforma CMS WordPress. Diffuso, testato e (quasi) onnipresente: WordPress è il CMS più indicato per creare siti web. Circa il 40% di tutti i siti web del mondo (incluso gli e-commerce) è stato realizzato con WordPress, e circa due terzi dei siti realizzati con i CMS utilizzano questa piattaforma.
I siti internet realizzati con WordPress possono essere anche molto articolati, ricchi di contenuti e sono in grado di gestire anche grandi volumi di traffico. Questi siti web sono estremamente versatili e adatti alle più svariate esigenze. Tra i più famosi possiamo ricordare il sito web della Casa Bianca, il sito internet della CNN, Il sito web del NEW YORK TIME e tantissimi altri.
• Tema utilizzato dal sito web. WordPress ha bisogno di un tema grafico per definire lo stile e il layout del sito. Nel tema del sito sono già presenti le strutture delle varie pagine, i vari font e i colori. Spesso questi temi sono delle gabbie abbastanza rigide che non lasciano molto spazio alle personalizzazioni grafiche del sito web. Non tutti sanno però che è possibile utilizzare dei temi, chiamati “builder”, che permettono di creare e modificare i siti web a proprio piacimento. Tra questi temi builder i più famosi e diffusi sono due: Elementor e Divi. Questi temi per siti web vengono venduti ad un costo non troppo alto e permettono di creare siti internet professionali davvero originali.
• Servizio Hosting. Il servizio fornito dal provider deve essere in Italiano e avere un servizio clienti sempre attivo e disponibile. Spesso le comunicazioni avvengono tramite chat o l’apertura di ticket. Non tutti i provider sono disponibili e se si parla la stessa lingua (l’italiano), è sicuramente meglio. Io consiglio Domini Ok, per esperienza posso dire che l’assistenza clienti è buona così come il servizio in generale.
• Una guida (magari in PDF) dei comandi principali di WordPress. Un mini corso è molto utile, ma le parole volano mentre le video guide a volte sono lunghe e prolisse. Invece una semplice guida, divisa per argomenti, che mostri con delle immagini tutti i passaggi per intervenire sul sito web, è la soluzione più veloce e pratica. L’importante è che contenga informazioni utili per aggiornare il sito web, modificare o creare le pagine del sito, aggiungere articoli al blog, modificare i prodotti in vendita dell’e-commerce, gestire la messaggistica con i clienti, il magazzino, i codici promozionali e così via.
• Un elenco dei principali siti internet dove poter reperire immagini di qualità (anche gratuite) e gli strumenti per poterle modificare (anche in questo caso ci sono siti web che offrono questo servizio on-line gratuitamente). Vi ricordo che la comunicazione visiva è molto importante per la buona riuscita di un sito web e che le immagini svolgono un ruolo di fondamentale importanza, quindi non vanno trascurate.
• Regole base della SEO. La SEO, ovvero l’ottimizzazione dei siti web, al fine di farli scansionare ed indicizzare al meglio dai motori di ricerca, è molto importante e deve essere fatta da persone competenti. Meglio che se ne occupi chi realizza il sito web o uno specialista del settore. Però in fase di manutenzione del sito internet e di creazione di nuovi contenuti, anche voi dovete essere in grado di inserire i testi corretti e dare le giuste indicazioni a Google. Anche in questo caso una semplice guida risolverà il problema mantenendo il sito sempre performante e ben indicizzato.
Ora non vi resta altro che segnarvi sul calendario la data di scadenza del servizio hosting fornito dal vostro provider, o magari inserire un rinnovo automatico, ed il gioco è fatto. Continuate ad aggiornare testi, immagini e contenuti del sito web e attirerete nuovi visitatori e nuovi clienti.