Dopo quasi 30 anni dalla nascita del web, la creazione di siti internet è diventata una attività accessibile per maggior parte delle persone. Nel panorama del web si sono affacciate da tempo molte piattaforme e servizi online che offrono gratuitamente gli strumenti per la realizzazione e la messa online di un sito internet. Per citarne alcuni, possiamo usufruire di WordPress, Wix, Prestashop, Shopify e tanti altri per la realizzazione di siti web e siti e-commerce. Ogni sito può essere creato e gestito in autonomia con qualche competenza di informatica di base e con l’aiuto di una infinità di guide (sempre gratuite) disponibili online.

Per chi non avesse tempo, o l’esperienza necessaria alla creazione di un sito web, ci sono una miriade di agenzie o liberi professionisti che sono disposti a creare per voi un sito internet gradevole, dall’aspetto professionale e accattivante. Potete trovare uno di questi professionisti anche sui tantissimi siti specializzati come Fiverr, Upwork o molti altri. In questi siti web potete valutare il profilo del web designer, le competenze, il prezzo e confrontare le recensioni. L’offerta è davvero molto ampia.

Sicuramente uno dei sistemi più diffusi e versatili per la realizzazione di siti web è WordPress. WordPress è un CMS (Content Management System). Tradotto in italiano significa che WordPress è un sistema per la gestione dei contenuti dei siti internet. In realtà WordPress è molto di più. Infatti offre la possibilità di creare siti web, di personalizzarli e gestirli. Include molte funzionalità utili al web marketing e molti strumenti tecnici che si possono integrare (sotto forma di plug-in) per estenderne il potenziale in tantissimi ambiti. Uno di questi ad esempio, consente di creare siti e-commerce per iniziare a vendere online. Altri permettono di costruire il sito web e aggiornarlo con estrema facilità. Tra questi strumenti possiamo ricordare i cosiddetti “Theme Builder” come Elementor o Divi.

I Builder permettono di creare siti web utilizzando layout preconfezionati che comprendono titoli, immagini e animazioni. Sono pensati per essere personalizzati senza grandi difficoltà. Tutti gli elementi che compongono la pagina possono essere trascinati, copiati e spostati a nostro piacimento, in modo semplice e piuttosto intuitivo.

Io stesso ho tenuto dei corsi dove ho insegnato ai miei allievi ad utilizzare WordPress e i Theme Builder. Durante le lezioni ho riscontrato che non è complicato per un neofita realizzare una pagina di un sito web e che i tempi di apprendimento sono piuttosto brevi.

Il costo di un sito web realizzato con questi strumenti si aggira intorno ai 500 euro. Per questa somma ci sono tantissimi professionisti, designer grafici, web designer e anche web agency che sono disposte a creare un sito web che può anche essere gestito in autonomia dall’acquirente. Certo con qualche direttiva e consiglio per una buona manutenzione.

Ora la domanda più importante da porsi è la seguente: qual è l’utilità di un sito web del genere?
Per rispondere a questa domanda è utile porne un’altra domanda a monte: il cliente che commissiona la realizzazione di questo sito web, è consapevole di che cosa stia comprando e a cosa gli deve servire?

Sicuramente un sito web è uno strumento chiave per raggiungere gli obiettivi di marketing che ogni azienda si prefigge. Ma un sito web realizzato come progetto fine a se stesso e non integrato con altri strumenti, non porta a risultati tangibili e misurabili.
Molti di questi siti si possono definire come delle brochure digitali o dei bigliettini da visita: viene mostrata l’azienda, il suo logo e i servizi offerti. Il tutto impacchettato in un layout preconfezionato. Nel mare di internet un sito da solo equivale ad una goccia: lo vedranno i clienti attuali, la cerchia di utenti che seguono le pagine social e pochi altri.

La verità è che la realizzazione di un sito web deve essere integrata in un contesto più ampio. Il sito web è uno strumento indispensabile che ha il grande potenziale di poter raggiungere gli obiettivi di vendita che l’azienda vuole ottenere. Spesso il cliente inconsapevole vede solo l’aspetto grafico, ma è solo la punta dell’iceberg. Ci sono un’infinità di strumenti di web marketing che si integrano al sito web e permettono di ottenere risultati misurabili e di grande valore.
Sicuramente ci sono aspetti tecnici imprescindibili che tutti i siti web devono avere, come la velocità di caricamento, il layout adattabile a tutti i dispositivi, i backup automatici o un servizio hosting affidabile e così via. Anche l’aspetto grafico è sicuramente importante, perché trasmette l’immagine aziendale ed è in grado di infondere fiducia e credibilità al visitatore.

Però quello che il sito web deve fare è ottenere maggiori contatti e riuscire a trasformare i contatti in clienti. Questi sono i risultati che è possibile misurare. Questi sono i risultati che tutti si aspettano di ottenere.
Per raggiungere questi obiettivi è necessaria una competenza tecnica più ampia, che comprenda esperienza e nozioni di web design e web marketing. Nozioni che incideranno notevolmente sulla progettazione e realizzazione del sito web. Inoltre sarà indispensabile anche un piano di sviluppo del business, per definire e raggiungere una presenza on line che sia redditizia.

In definitiva un sito web è uno strumento strategico per qualsiasi attività, grande o piccola. Anche il singolo professionista può aumentare il proprio volume d’affari realizzando un sito web che si integri perfettamente con un piano di web marketing. Ad esempio si può ottimizzare il sito per la scansione e l’indicizzazione da parte dei motori di ricerca (SEO). Oppure si può intervenire in modo più approfondito per posizionare il sito tra i primi posti della pagina dei risultati di Google. Queste attività sono importanti e complementari anche alla creazione di annunci a pagamento su Google. Questi annunci a pagamento fanno parte delle campagne pubblicitarie e se ben pianificati portano a grandi risultati senza eccessivi investimenti economici.

Anche sui social media è possibile avviare campagne pubblicitarie che consentono di aumentare la propria notorietà sul web al fine di raccogliere maggiori contatti. In tutto questo il sito web svolge un ruolo chiave: permette di analizzare il mercato, raccogliere metriche, monitorare i risultati e intraprendere azioni correttive.

Prima di commissionare la creazione di un sito web è meglio capire quale è l’obiettivo da raggiungere. Dopo di ché cerchiamo di capire se chi realizza il sito ha le competenze necessarie per sfruttare appieno questo strumento di marketing sorprendentemente versatile.

In conclusione: quanto costa realizzare un sito web? Il costo per la realizzazione di un sito web deve essere commisurato ai risultati che permette di raggiungere e al valore che aggiunge all’azienda. Ma soprattutto si deve poter ripagare da solo. Un sito che rappresenta solo un costo rimane caro anche se viene venduto ad ha un prezzo basso.